8 giugno 2022
Oggi alla “Farnesina” per intervenire alla presentazione delle “Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026”.
Nel gennaio scorso, ho sottoscritto con la Fondazione Milano Cortina un accordo per la promozione dei valori olimpici nelle giovani generazioni. L’obbiettivo è quello di promuovere, attorno ai Giochi, iniziative in vari settori e coinvolgere il maggior numero possibili di ragazzi e ragazzi, volontari, studenti, atleti normodotati e disabili, appassionati e spettatori.
Le Olimpiadi e le Paralimpiadi, sono un’occasione straordinaria per valorizzare il dialogo culturale e intergenerazionale, concorrendo ad emancipare la condizione delle nuove generazioni.
Il principale impegno che ho preso dal giorno del mio insediamento, è quello di coinvolgere i giovani nei processi decisionali ad ogni livello. Di questo oggi, mi faro’ portatrice a Parigi, alla Conferenza Interministeriale OCSE sotto Presidenza Italiana, dedicata proprio all’impatto generazionale delle politiche pubbliche. Nel pomeriggio inoltre prenderò parte ad un workshop interattivo con i giovani. Successivamente, presenterò gli esiti di questo lavoro partecipato nella sessione della Conferenza, quale contributo all’adozione della “youth Recommendation” dell’OCSE.