Il ministro Fabiana Dadone incontra i ricercatori di Ingegneria aerospaziale de La Sapienza.

26 maggio 2022

Il ministro Fabiana Dadone incontra i ricercatori di Ingegneria aerospaziale de La Sapienza.

Il team di ricerca italiano è infatti risultato tra i team di studenti stranieri selezionati dall’American Astronautical Society e avranno ora la possibilità di andare negli Stati Uniti e simulare una missione spaziale in ogni suo aspetto, attraverso la progettazione, la costruzione e il lancio di un satellite.

“Il lancio avverrà presso la Virginia Tech, a Blacksburg, in Virginia, tra il 9 e il 12 giugno 2022” aggiunge il Ministro, “ho dato mandato al Dipartimento per le Politiche giovanili di coprire una parte delle spese di viaggio di questo gruppo meritevole di giovani, per andare soprattutto incontro alle difficoltà degli studenti che non avrebbero potuto far fronte alle relative spese. È un segnale piccolo ma importante per sostenere la ricerca di ragazze e ragazzi che si distinguono nel loro campo”.

“Il 2022 è l’anno dei Giovani e noi dobbiamo preoccuparci di non lasciare indietro nessuno. E’ compito dello Stato promuovere pari opportunità di fatto, soprattutto quando si tratta di ragazze e ragazzi che hanno tutto il diritto di raccogliere i frutti del loro lavoro e di rappresentare al contempo il meglio del nostro Paese, a livello mondiale”. Conclude Fabiana Dadone.

Torna all'inizio del contenuto