Al via la nona edizione di Maker Faire Rome. Il Ministro Dadone lancia un contest musicale per i giovani.

7 ottobre 2021

Si è aperta ufficialmente oggi, nella suggestiva cornice del Gazometro del quartiere Ostiense di Roma, la nona edizione di Maker Faire, la più grande fiera di innovazione e creatività in Europa.

L’evento, promosso dalla Camera di Commercio di Roma, vede quest’anno la partecipazione anche del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che è tra i partner di Maker Music 2021, la sezione di Maker Faire che racconta la produzione della musica, dal punto di vista dell’innovazione, della creatività e della tecnologia.

“Abbiamo voluto sostenere quest’edizione di Maker Faire perché dopo questa lunga fase di pandemia, pensiamo che ci sia più che mai bisogno di ripartire dalla creatività e dall'innovazione, e quindi dai giovani”. Ha commentato il Ministro Dadone presente nella giornata di apertura della Fiera. “Il tema alla base del programma della sezione Maker Music di quest’anno – ha proseguito il Ministro - è l’errore: e noi diciamo ai giovani di sperimentare, sbagliare, riprovare, per creare qualcosa di nuovo, perché le grandi invenzioni e le idee rivoluzionarie sono talvolta frutto di un errore”.

Con l’occasione il Ministro Dadone ha voluto anche lanciare il contest musicale Maker Music x YOUth destinato ai giovani musicisti dai 18 ai 35 anni.

“Si tratta di un contest articolato in due sezioni - ha spiegato il Ministro - canzone e jingle, in cui chiediamo di aiutarci a trovare una colonna sonora che accompagni i nostri progetti, un’identità musicale fatta dai giovani per i giovani.”

“Sempre più realtà decidono di aggiungere al loro logo un suono che le identifichi e differenzi e siamo contenti di poter contribuire a trovarne uno per il Dipartimento delle Politiche Giovanili”. Ha commentato Andrea Lai, curatore della sezione Maker Music.
“Ci aiuterà in questa ricerca anche Frenetik, nome conosciutissimo tra i giovani. Produttore di Achille Lauro, membro della band live di Salmo e produttore del team di Emma Marrone a X Factor supporterà la Call to Action sui suoi canali social”, ha concluso Lai.

Tutte le informazioni sul contest saranno disponibili sul sito di Maker Faire e sulla piattaforma del Dipartimento Giovani2030.it

Torna all'inizio del contenuto